Sviluppo E-commerce

Per quanto riguarda gli e-commerce esistono 2 scuole di pensiero ai poli opposti:

Chi vede nel commercio elettronico il futuro e l’innovazione e chi, all’opposto, considera gli e-commerce qualcosa di inutile o dannoso, arrivando ad odiarli additandoli come la rovina per il commercio tradizionale.

Ritengo che, al di là degli estremismi, entrambe queste opinioni siano ugualmente rispettabili, tuttavia spesso quando le opinioni sono così polarizzate significa che la visione é troppo focalizzata e non c’é uno sguardo d’insieme.

Entusiasti e detrattori, mi rivolgo a voi tutti!

Per quanto riguarda gli entusiasti occorre sempre ricordare che dietro un’attività commerciale, sia essa digitale o “classica” c’é sempre bisogno di una visione, di un’idea, il prodotto non basta! Una strategia pubblicitaria ben calibrata può sicuramente far vendere indipendentemente dall’idea, ma qui entra in gioco la visione: se l’idea é unicamente quella del profitto si rischia costantemente di cadere in balia dei cambiamenti del mercato, ma se c’é invece un’idea che fa emergere il prodotto, questo avrà una base solida formata da consumatori per fortuna sempre piú consapevoli e con spirito critico, disillusi dalla persuasione della pubblicità, se invece l’obiettivo é quello di vendere, vendere e vendere, beh, esistono ancora anche i consumatori passivi.

Sull’altro fronte, gli odiatori degli e-commerce dovrebbero riconsiderare la propria visione, un sito per vendere online non é necessariamente un sostituto dell’attività online, può anzi farla crescere, portare più clienti in un punto vendita fisico magari attirandoli con promozioni interattive, e puó dunque diventate una vera e propria estensione della vetrina fisica, estendendone il potenziale e intercettando anche acquirenti lontani geograficamente e, nel contempo, trasmettere i valori dell’attività ed attirare clienti offline.

Settori diversi, negozi diversi

Nella mia visione costruisco i siti e-commerce pensandoli proprio come luoghi, non banalmente come meri strumenti, solo così posso dare un carattere ed un’anima ad un negozio online.

Ogni settore, così come ogni singola attività commerciale hanno esigenze specifiche in termini di percorso di acquisto, quella che giusto per usare un inglesismo viene definita customer journey. Questo significa come già anticipato “arredare” in modo adeguato il negozio virtuale (colori, struttura dei menu, categorie…) ma anche dotarlo dei servizi adatti: sistemi di raccolta punti e generazione di coupon, stampa automatica degli ordini, gestione dei prodotti personalizzabili  eccetera. 

Anche qui il mantra é di creare qualcosa che non sia banale, che é un concetto ben diverso da semplice o minimale, ovviamente rispettando i canoni che contraddistinguono anche i cosiddetti siti vetrina che realizzo.

2+2=5... Facciamo 2 conti

Fermo restando che ogni settore e ogni singola attività hanno caratteristiche e necessità uniche tanto in un negozio fisico quanto in un negozio virtuale, ci sono alcuni elementi che solitamente sono strutturalmente essenziali e valgono per tutti, ho preparato dunque un simil-preventivo per un e-commerce “di base” le cui caratteristiche essenziali sono riassunte qui sotto.

Il costo di un e-commerce di base è di € 699, questo costo include l’acquisto o il trasferimento del dominio (.it/.com), il servizio hosting ed il piano di manutenzione per un anno.

*I gestori di pagamento prevedono delle commissioni per la gestione delle transazioni che variano in base a diversi fattori e verranno indicati nella presentazione del progetto.

Accanto a queste caratteristiche comuni se ne possono affiancare moltissime altre per fare di un e-commerce il TUO negozio con le sue specificità, quali ad esempio gestione di prodotti “componibili” e personalizzabili, gestione di promozioni e sconti, stampa automatica dei riepiloghi d’ordine, gestione delle prenotazioni, calcolatori del prezzo del prodotto in base alle caratteristiche e tantissime altre che decideremo insieme in fase di progettazione per regalare ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto gradevole e unica.

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