Sviluppo E-commerce
Per quanto riguarda gli e-commerce esistono 2 scuole di pensiero ai poli opposti:
Chi vede nel commercio elettronico il futuro e l’innovazione e chi, all’opposto, considera gli e-commerce qualcosa di inutile o dannoso, arrivando ad odiarli additandoli come la rovina per il commercio tradizionale.
Ritengo che, al di là degli estremismi, entrambe queste opinioni siano ugualmente rispettabili, tuttavia spesso quando le opinioni sono così polarizzate significa che la visione é troppo focalizzata e non c’é uno sguardo d’insieme.
Entusiasti e detrattori, mi rivolgo a voi tutti!
Per quanto riguarda gli entusiasti occorre sempre ricordare che dietro un’attività commerciale, sia essa digitale o “classica” c’é sempre bisogno di una visione, di un’idea, il prodotto non basta! Una strategia pubblicitaria ben calibrata può sicuramente far vendere indipendentemente dall’idea, ma qui entra in gioco la visione: se l’idea é unicamente quella del profitto si rischia costantemente di cadere in balia dei cambiamenti del mercato, ma se c’é invece un’idea che fa emergere il prodotto, questo avrà una base solida formata da consumatori per fortuna sempre piú consapevoli e con spirito critico, disillusi dalla persuasione della pubblicità, se invece l’obiettivo é quello di vendere, vendere e vendere, beh, esistono ancora anche i consumatori passivi.
Sull’altro fronte, gli odiatori degli e-commerce dovrebbero riconsiderare la propria visione, un sito per vendere online non é necessariamente un sostituto dell’attività online, può anzi farla crescere, portare più clienti in un punto vendita fisico magari attirandoli con promozioni interattive, e puó dunque diventate una vera e propria estensione della vetrina fisica, estendendone il potenziale e intercettando anche acquirenti lontani geograficamente e, nel contempo, trasmettere i valori dell’attività ed attirare clienti offline.
Settori diversi, negozi diversi
Nella mia visione costruisco i siti e-commerce pensandoli proprio come luoghi, non banalmente come meri strumenti, solo così posso dare un carattere ed un’anima ad un negozio online.
Ogni settore, così come ogni singola attività commerciale hanno esigenze specifiche in termini di percorso di acquisto, quella che giusto per usare un inglesismo viene definita customer journey. Questo significa come già anticipato “arredare” in modo adeguato il negozio virtuale (colori, struttura dei menu, categorie…) ma anche dotarlo dei servizi adatti: sistemi di raccolta punti e generazione di coupon, stampa automatica degli ordini, gestione dei prodotti personalizzabili eccetera.
Anche qui il mantra é di creare qualcosa che non sia banale, che é un concetto ben diverso da semplice o minimale, ovviamente rispettando i canoni che contraddistinguono anche i cosiddetti siti vetrina che realizzo.
2+2=5... Facciamo 2 conti
Fermo restando che ogni settore e ogni singola attività hanno caratteristiche e necessità uniche tanto in un negozio fisico quanto in un negozio virtuale, ci sono alcuni elementi che solitamente sono strutturalmente essenziali e valgono per tutti, ho preparato dunque un simil-preventivo per un e-commerce “di base” le cui caratteristiche essenziali sono riassunte qui sotto.
- Sistema di pagamento per accettare carte di credito e PayPal.*
- Pannello di caricamento dei prodotti essenziale e personalizzabile in base alla tipologia di prodotto con possibilità di caricamento massivo.
- Privacy Policy, Cookie Policy, termini e condizioni redatti a norma di legge.
- Gestione intuitiva dello storico ordini con notifiche personalizzate che facilitano le operazioni di spedizione e consegna.
Il costo di un e-commerce di base è di € 699, questo costo include l’acquisto o il trasferimento del dominio (.it/.com), il servizio hosting ed il piano di manutenzione per un anno.
*I gestori di pagamento prevedono delle commissioni per la gestione delle transazioni che variano in base a diversi fattori e verranno indicati nella presentazione del progetto.
È lo spazio dove viene ospitato il sito web e dove risiede il “motore” che permette il funzionamento del sito web e delle e-mail.
L’hosting è strettamente legato al dominio che si occupa di “tradurre” il nome del sito nell’indirizzo fisico (IP) dello spazio web dove risiede.
L’hosting ha un costo di rinnovo annuale che dipende dalle caratteristiche (spazio web, potenza, numero di caselle email, numero di domini agganciabili…). Il prezzo per l’hosting di base, adatto all’e-commerce qui sopra è di € 139/anno. Cliccando qui è possibile visionare le caratteristiche dettagliate dei piani hosting disponibili.
Il dominio è l’indirizzo con cui si accede al sito web: quando digitiamo www.lucaesposito.it un computer remoto (server DNS) si occupa di tradurre quel nome nell’indirizzo ip fisico dello spazio web in cui risiede il nostro sito.
Esistono tantissime estensioni di dominio, vale a dire ciò che si trova dopo il punto: se desiderate un’estensione .it, quest’ultima è inclusa nel prezzo dell’hosting di base.
Accanto alle estensioni classiche .com/.net/.org ce ne sono moltissime specifiche in base al settore d’attività come ad esempio .shop/.art/.dev eccetera.
L’estensione viene scelta in base a diversi fattori quali il pubblico di riferimento, il settore d’attività, il paese di riferimento. Le estensioni non hanno prezzi “fissi” ed hanno un costo che varia in base a diversi fattori come lunghezza del nome e potenziale commerciale di quella combinazione e sono decisi da chi amministra tali estensioni.
Per poter utilizzare alcune estensioni di dominio occorre possedere dei requisiti specifici: ad esempio, nel caso di domini nazionali come .it/.de/.hr ecc. è necessario che l’intestatario del dominio sia residente in quel paese.
Nel piano di base, assieme allo sviluppo del negozio online, l’acquisto dell’hosting e del dominio è inclusa la manutenzione ordinaria che comprende:
- Verifica periodica della corretta funzionalità del sito web;
- Aggiornamenti periodici alle componenti del sito web;
- Risoluzione prioritaria (1 giorno lavorativo) delle problematiche derivanti da malfunzionamenti del servizio hosting/aggiornamenti;
I malfunzionamenti derivanti da interventi eseguiti deliberatamente, così come l’aggiunta di pagine/testi/prodotti NON sono inclusi nella manutenzione e saranno preventivati a parte.
Dopo il primo anno, il piano di manutenzione potrà essere mantenuto attivo al costo di € 50/anno. Nel caso non venga rinnovato il piano di manutenzione sarà garantito il ripristino delle funzionalità entro 72 ore in caso di malfunzionamenti non imputabili al cliente, tutti gli altri interventi saranno preventivati separatamente.
Bello il nuovo e-commerce, però….non lo so usare, mi aiuti?
La risposta è ovviamente affermativa, se i materiali esplicativi che ti ho inviato dopo aver completato il tuo nuovo negozio virtuale posso aiutarti in 2 modalità:
- Posso predisporre un piano di affiancamento in loco o in modalità “a distanza” per aiutarti a prendere dimestichezza con la piattaforma. Il costo del corso dipenderà dalle tue necessità e te lo comunicherò con un apposito preventivo.
- La dimestichezza non ti manca, ma ti manca il tempo per poterti dedicare al caricamento dei prodotti, la preparazione delle descrizioni e delle pagine di approfondimento, l’importazione di dati da un gestionale ecc… In tutti questi casi posso predisporre un piano di azione che tenga conto delle tue necessità per poter procedere con queste attività al tuo posto mentre tu ti concentri sulla tua attività. Anche qui il costo verrà calcolato in base alle esigenze.
Accanto a queste caratteristiche comuni se ne possono affiancare moltissime altre per fare di un e-commerce il TUO negozio con le sue specificità, quali ad esempio gestione di prodotti “componibili” e personalizzabili, gestione di promozioni e sconti, stampa automatica dei riepiloghi d’ordine, gestione delle prenotazioni, calcolatori del prezzo del prodotto in base alle caratteristiche e tantissime altre che decideremo insieme in fase di progettazione per regalare ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto gradevole e unica.