Configurazione Marketplace
Vendere online è, nella maggior parte dei casi, una scelta strategica che se messa in atto in modo strategico e ragionato può far svoltare un’attività commerciale, ricordando sempre che sono sempre i prodotti o i servizi venduti a fare da base, ed è dunque essenziale lavorare prima di tutto su di essi per evitare l’effetto castello di carte.
Più canali (quando serve!) per un unico obiettivo: VENDERE!
Come per tutte le “cose di internet” è essenziale mantenere un approccio multicanale e multimediale dato che internet è a tutti gli effetti un luogo-non-luogo e in quanto tale occorre in primo luogo sfruttare a pieno la possibilità di utilizzare materiali multimediali per promuovere prodotti, servizi e perchè no, promuovere la propria persona e la propria personalità, come nel caso di artisti e professionisti.
Tornando al mondo del commercio online in senso stretto, tolte alcune eccezioni, è essenziale mantenere un approccio multicanale che non significa sparare a raffica su qualsiasi piattaforma in cui sia possibile mettere in vendita i propri prodotti, significa individuare i canali dove è potenzialmente presente ( o dove è possibile creare) un pubblico per il proprio prodotto e servizio ed utilizzare tali canali per promuovere o vendere i propri prodotti o servizi.
Però hai appena parlato di “alcune eccezioni”, cioè? Essere presenti su tutti i canali di vendita su internet non significa necessariamente vendere di più, se infatti è vero che la visibilità sarà maggiore, soprattutto per prodotti di nicchia significherà mostrarsi a persone poco o per nulla interessate ( o “interessabili”) al prodotto, con la conseguenza di sprecare tempo e risorse per pubblicizzarsi in modo inutile; l’ulteriore rischio è quello di sminuire il prodotto venduto, trasformandolo da esclusivo o particolare in qualcosa che viene messo dappertutto pur di vendere, e ciò ne sminuisce irrimediabilmente il valore.
Come posso aiutarti?
Il mio lavoro qui è quello di analizzare la tua attività, la sua storia, i suoi valori ed i suoi obiettivi, passando poi a guardare a fondo i prodotti o servizi che intendi proporre; una volta definiti questi aspetti si passa all’analisi del o dei canali di vendita online ideali per i tuoi prodotti, scegliendo tra quelli mainstream come Amazon, Ebay ed Etsy e tra portali specializzati in una specifica nicchia o categoria merceologica.
Considerando poi la presenza online della tua attività, ti consiglierò la strategia migliore da seguire per “spingere” al massimo i tuoi prodotti, potrà trattarsi di una landing page con cui raccogliere i dati di potenziali clienti, un sito vetrina per la presentazione del prodotto, un e-commerce per la vendita diretta, eventuali canali social, strategie pubblicitarie online ed offline eccetera.
Dopo l’analisi ed una volta individuati i marketplace d’interesse è il momento dell’azione: mi occuperò dell’iscrizione alla piattaforma e la gestione di tutta la parte noiosa, ovvero tutta la burocrazia, inserirò uno o più prodotti sulla piattaforma e preparerò del materiale informativo che ti permetterà di lavorare in autonomia.
Potrò inoltre occuparmi del collegamento del tuo e-commerce con il marketplace, operazione utile per la sincronizzazione degli ordini con la possibilità di visionarli tutti in un unico posto.