PASSIONE ED EMPATIA

Chi è questo Luca Esposito?

Nato nell’Anno Domini 1994, smanettone fin da tenera età, l’informatica e la tecnologia sono una grande passione oltre che il focus della mia professione. Sebbene non ami le autobiografie, in questa pagina cercherò di raccontarmi un po’ per dare un’idea di chi svilupperà il vostro sito web, il vostro e-commerce o chi troverà la soluzione ai vostri problemi tecnologici o semplicemente vi darà dei “consigli per gli acquisti”.

Dopo la maturità in campo informatico e commerciale, ho deciso di approfondire un tema che mi ha sempre affascinato, vale a dire quello della comunicazione: ho frequentato infatti il corso di laurea in scienze e tecnologie della comunicazione.

Mi piace comprendere le persone e le cose, ed è qui che tecnologia e umanesimo si fondono, credo infatti che troppo spesso l’informatica venga vista “per definizione” come un campo asettico e freddo, senza considerare che nella maggior parte dei casi non si tratta di relazioni tra macchine ma di tecnologia che funziona in relazione ad un utilizzatore umano.

Per questo mi piace considerare l’informatica un mezzo, non una scatola ermetica che fa cose, e vorrei dunque costruire un rapporto empatico con il mio interlocutore indipendentemente dalla sua esigenza, utilizzando l’informatica e i prodotti tecnologici come un ponte per comprendere e soddisfare meglio quelle esigenze e creare al tempo stesso un rapporto fondato sull’ascolto e il rispetto che possa essere proficuo per entrambe le parti.